macaron display stands Display stands

orologi iwc replica orologi replica

 




SHEFFIELD D'EPOCA

Premessa
Gli argenti antichi trasmettono da sempre la storia di cui sono portavoce, così il contatto diretto con questi oggetti diviene il modo migliore per apprezzarne l'arte che li ha creati. Il collezionista percepisce subito, attraverso il tatto, così si nasconde dietro ad un bordo o ad un dettaglio.
Guardare il pezzo obliquamente, in controluce, e osservarne la miriade di piccoli graffi che ne costituiscono la "patina", significa ricostruire un percorso storico a l'arte di chi lo ha modellato. Il collezionista, lasciandosi anche aiutare dagli antiquari, impara così ad amare l'oggetto e a riconoscerlo con il tempo, affinando un gusto personale. 

Sheffield plate
L’arte di rivestire una base metallica con un metallo prezioso, conosciuta come close platin (accoppiatura), è praticata da secoli. Il processo consiste nell’applicazione di una sottile lamina, ad esempio di argento, su un oggetto già modellato, mediante il calore ed un martello. Questa lamina è sottilissima: l’argento infatti può essere battuto fino ad un millesimo di pollice o tirato in un filo sottile. E’ solo alla metà del settecento che lo sfruttamento commerciale della placcatura d’argento, nota come Sheffield plate, permise la produzione su larga scala di oggetti di uso domestico. Lo Sheffield plate era realizzato mediante accoppiatura a caldo, tramite la pressione di una base di rame e di una lamina d’argento, eseguita prima di dare forma all’oggetto. La possibilità di realizzare una grande varietà di articoli a costi molto inferiori rispetto a quelli dell’argento è stato il grande successo di questa tecnica.

Dopo il 1840 e l’invenzione della galvanostegia, altri materiali venivano sostituti al rame per la base da argentare; il più usato era il nichel nota anche come argentone o alpaca.

Anno di incoronazione dei sovrani inglesi 

George III                     1760
George IV 1820
William IV 1830
Victoria 1837
Edward VII 1901
George V 1910
Edward VIII 1936
George VI 1936
Elizabeth II 1952